Stai navigando in : Le News
FESTEGGIAMENTI PATRONALI 2013 - COMUNE DI PAGNO (CN)
Finiti i festeggiamenti patronali di San Colombano nel Comune di Pagno.
Tutti gli appuntamenti hanno fatto registrare il tutto esaurito di pubblico.
Commenti favorevoli al programma organizzato quest’anno dal Gruppo maschere Valle Bronda
a supporto della Amministrazione comunale ed altri volontari.
Quasi trecento persone hanno assistito venerdi’ 2 agosto al concerto dei Suoni dal Monviso sul Sagrato della Antica Abbazia del Trio Cordaria (Alberto Fantino - Angelo Vinai - Cristiano Alasia). Oltre due ore di concerto con due intervalli durante i quali sono stati proiettati fotografie della Antica Abbazia e dei lavori realizzati accompagnati da racconti e curiosità curati da Perotto Noemi.
Sabato, domenica e lunedì successivi (10-11-12 agosto) tutto esaurito sotto la nuova ala mercatale, nella piazza centrale del paese, con tre diversi generi musicali (serata spettacolo, serata liscio e balli occitani) che hanno accontentati i diversi gusti del pubblico accorso numeroso anche dai paesi vicini.
Anche il pomeriggio del lunedì 12 agosto, i giochi e la merenda per bambini/ragazzi hanno colto nel segno, con oltre 50 ragazzi iscritti che hanno trascorso il pomeriggio all’insegna del divertimento e dei giochi organizzati dagli animatori della Cooperativa "persone e società" di Cuneo che hanno gestito il dopo-scuola e l’estate ragazzi della Valle Bronda.
La novità assoluta dei festeggiamenti 2013 è stata la benedizione e distribuzione dei "fasot" (pane dolce benedetto) anche alla festa patronale e non solo alle singole feste delle varie cappelle campestri di Pagno.
La "BARAUNDA di GIEU" novità del 2013, ha visto impegnate 6 squadre della Valle in vari giochi quali Calcetto, Tresette, Scala 40, petanque e bocce alla lunga, con la vittoria finale della squadra di Brondello a cui và il premio di una cena alla Trattoria Marmadia. Numeroso pubblico a tutti i tornei fino a notte tarda.
La chiusura Domenica 28 ottobre ha visto una chiusura in bellezza con 48 iscritti alla gara bocce per vallebrondesi ed amici con marenda sinoira-polenta e balli fino a notte inoltrata.
Un ringraziamento della Amministrazione Comunale ha quanti hanno partecipato e contributo alla buona riuscita dei festeggiamenti patronali 2013 e diamo appuntamento al prossimo anno.
(foto copyright Bruno Bollati con autorizzazione alla pubblicazione con il relativo articolo)